Back to Top
decollare

Padroneggiare la vita quotidiana come Seniorpreneur

Ci sono alcune cose di cui dovresti essere consapevole per tenere tutto sotto controllo nella vita quotidiana come seniorpreneur. Padroneggiare la vita quotidiana come seniorpreneur.

Padroneggiare la vita quotidiana dell'imprenditore

Ecco cosa tenere a mente nella tua vita quotidiana di Seniorpreneur

L'organizzazione come ricetta per il successo nel lavoro autonomo

Per poter essere all'altezza della tua esistenza seniorpreneur, ti consigliamo di organizzarti bene fin dall'inizio. Qui ti diamo alcuni consigli su come tenere sotto controllo l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Businnes da casa - Come  gestire la tua attività da casa

In qualità di Seniorpreneur puoi decidere se vuoi gestire la vostra attività da casa o da un ufficio esterno. L'Home Office non è ovviamente adatto a tutti gli Seniorpreneurs. Quindi devi decidere in base alla tua situazione quale sia la strada giusta per te.
Naturalmente non tutti i prodotti o servizi offerti possono essere gestiti da casa. Per esempio, puoi gestire il tuo negozio online o la tua piattaforma di collocamento comodamente in Home Office. Tuttavia, la creazione di una propria società di consulenza o di un laboratorio di falegnameria a casa è di solito difficile.
In ogni caso, ti consigliamo un'organizzazione chiara e strutturata per tenere sotto controllo la gestione del tempo.
Suggerimento: in questo caso vale la pena di determinare il domicilio della tua azienda prima della costituzione per evitare un ulteriore successivo cambio di domicilio.

Gestione del tempo - Creare un programma settimanale

Come imprenditore non sei solo un imprenditore, ma anche uno studente, un apprendista o un impiegato. Così si gestisce la propria attività e allo stesso tempo si hanno compiti universitari o scolastici da svolgere..
Pertanto è importante che tu abbia sotto controllo la gestione del tempo e che tu crei un programma settimanale. Qui si inseriscono tutte le date importanti e si ha una panoramica di ciò che sta per accadere. Assicurateti di non riempire la tua agenda con dettagli inutili, in modo da poter mantenere una chiara visione d'insieme.
La scelta di mantenere il tuo programma settimanale in formato digitale o cartaceo dipende solo da te e dalle tue preferenze.

Fissare obiettivi realistici

Anche se gli obiettivi impegnativi sono buoni e ti faranno crescere, devono essere realistici. In questo modo si possono festeggiare piccoli successi e non mettersi sotto pressione. Non tutte le aziende appena fondate sperimentano una grande crescita fin dall'inizio, quindi dovresti essere contento dei piccoli progressi.
Fissandoti degli obiettivi realistici, ti assicurerai che la tua azienda continui a svilupparsi. Una volta raggiunti i tuoi obiettivi, potrai prefiggerti nuovi e impegnativi traguardi che pensi di poter raggiungere.
Gli obiettivi possono essere quantitativi o qualitativi. Ad esempio, possono includere il numero di prodotti e servizi venduti o lo sviluppo di un nuovo prodotto.

Utilizza la tua esperienza e il tuo bagaglio di conoscenze

In qualità di Seniorpreneur hai già acquisito molta esperienza, sia a livello professionale che privato. Devi assolutamente sfruttare il patrimonio di conoscenze che hai accumulato negli ultimi anni.
Non solo hai acquisito un grande know-how, ma hai anche costruito una rete. Coinvolgi i tuoi familiari, amici, conoscenti ed ex colleghi di lavoro nella tua idea e fatti dare la loro opinione.

Trovare la propria identità ed essere sicuri di sé

Prima di iniziare la tua attività, hai già avuto modo di conoscere meglio te stesso e i tuoi punti di forza e di debolezza attraverso l'autoanalisi. Ora pensa a chi sei: quali sono i tuoi valori? Cosa ti spinge? Cosa desideri?
Nell'imprenditoria è bene uscire dalla routine. Quindi non lasciarti guidare dalle  paure, ma sii sicuri di te stesso e delle tue capacità. Tutti gli imprenditori sono diversi e si caratterizzano per la loro unicità.

Offerte interessanti per le start-up e le PMI: scoprite ora il nostro Marketplace e approfittatene!

Utilizzare le tecnologie nel lavoro autonomo come Seniorpreneur

In qualità di Seniorpreneur non sei cresciuto con gli ultimi sviluppi tecnologici, motivo per cui molti imprenditori più anziani non hanno una particolare familiarità con smartphone, tablet, ecc.
Ti raccomandiamo comunque di utilizzare tali tecnologie. Offrono molti vantaggi, come il fatto di lavorare indipendentemente dal tempo e dal luogo. Inoltre, creano nuovi canali di vendita e opportunità per comunicare con i tuoi clienti. Devi assolutamente fare in modo che la tua azienda non si lasci sfuggire queste nuove opportunità.
Utilizzare le tecnologie nel lavoro autonomo come seniorpreneur

Trovare la giusta copertura assicurativa come Seniorpreneur

Come seniorpreneur devi assicurarti di avere la migliore copertura assicurativa possibile. Il lavoro autonomo è associato a rischi. Con un'analisi dei rischi puoi scoprire da quali rischi è interessata la tua azienda.

Eseguire un'analisi dei rischi ed evitare danni fin dall'inizio

Non tutte le aziende sono esposte agli stessi rischi. Questi dipendono fortemente dall'attività della vostra azienda, dall'ubicazione e dai rischi all'interno del settore. Per scoprire di quale copertura assicurativa hai bisogno, ti consigliamo di effettuare un'analisi dei rischi. L'ideale sarebbe fare come segue:

Definire i criteri di rischio

Pensa a quali rischi potrebbero sorgere nella tua azienda. I criteri qui elencati devono essere il più possibile obiettivi e comprensibili. A tal fine, passa attraverso diversi scenari e includi sia fonti esterne (incendio, furto con scasso) che interne (responsabilità, malattia, cessazione).

01
Definire i criteri di rischio come seniorpreneur

Definire le classi di danno

Definire diversi livelli che descrivono come la tua azienda potrebbe essere influenzata dai rischi. Per esempio, questo potrebbe essere "basso", "medio" e "alto".

02
Definire le classi di danno come seniorpreneur

Valutazione dei rischi e dell'entità dei danni

Se presenti il tutto sotto forma di tabella (vedi illustrazione qui sotto), puoi ora valutare quanto fortemente i diversi rischi influiscono sulla tua azienda. Prendi nota anche dell'ammontare approssimativo dei danni..

03
Valutazione dei rischi e dell'entità dei danni come seniorpreneur

Evitare e ridurre i rischi

Durante l'attività commerciale si dovrebbe cercare di evitare e ridurre i rischi individuati. Ad esempio, assicura che te e i tuoi dipendenti indossiate un buon abbigliamento protettivo e prendiate tutte le misure di protezione necessarie per prevenire gli incidenti.

04
Evitare e ridurre i rischi come seniorpreneur
Ecco una rappresentazione esemplare:
Analisi del rischio come seniorpreneur

Assicurazione personale - Assicura te e i tuoi collaboratori in modo efficiente

Nell'analisi dei rischi puoi vedere dove si trovano i rischi della tua azienda. Qui ti mostriamo come dovresti proteggere te stessa e i tuoi collaboratori con un'assicurazione personale, cosa è obbligatorio e cosa invece è volontario.
Ditta individuale
In qualità di titolare di un'impresa individuale, tu sei considerata una vera lavoratrice indipendente per quanto riguarda l'assicurazione sociale e la copertura assicurativa è vincolante solo in misura limitata. Le assicurazioni che esulano i requisiti di legge sono di tua esclusiva competenza.
Per te come lavoratrice indipednente sono obbligatorie solo le assicurazioni di base AVS, AI e IPG. Tuttavia, se si gestisce un'impresa individuale, non è possibile stupulare un'assicurazione contro la disoccupazione. È possibile aderire volontariamente a una cassa pensioni e all'assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF.
Sagl
Se costituisci una società a responsabilità limitata, sei considerata una dipendente della tua azienda e sei quindi una dipendente dal punto di vista della sicurezza sociale. Qui, alcune assicurazioni sono obbligatorie.
Sei obbligata ad assicurare te stessa e i tuoi eventuali collaboratori con le seguenti prestazioni assicurative: AVS, AI, IPG, assegni familiari, assicurazione contro la disoccupazione, assicurazione contro gli infortuni e previdenza professionale. Se nell'analisi dei rischi hai individuato ulteriori rischi, puoi anche stipulare delle prestazioni in aggiunta alle assicurazioni obbligatorie.
Società anonima
In qualità di imprenditrice che gestisce una società anonima, sei considerata dipendente allo stesso modo che nel caso di una Sagl a fini di assicurazione sociale e per questo motivo sei obbligata in una certa misura a fornire una copertura assicurativa.
Anche se costituisci una società anonima, è obbligatorio assicurare te stessa e i tuoi collaboratori per l'AVS, l'AI, l'IPG, gli assegni familiari, l'assicurazione contro la disoccupazione, l'assicurazione contro gli infortuni e la previdenza professionale. Puoi stipulare ulteriori prestazioni assicurative anche se hai individuato i rischi corrispondenti nell'analisi dei rischi.

Assicurazione per la tua azienda - Assicura la tua attività la dove è necessario

Se gestisci un'azienda, devi assicurare la tua azienda e stipulare la tua assicurazione personale. Nell'analisi dei rischi si potrebbe scoprire dove sono i rischi che devono essere assicurati. In linea di principio, qui non esistono prestazioni assicurative prescritte dalla legge. Tuttavia, a seconda del settore, potrebbe essere necessario stipulare alcune polizze assicurative di base. Poiché le assicurazioni aziendali riguardano l'intera azienda, il tipo di forma giuridica che ha la vostra azienda non ha importanza.

Assicurazione di responsabilità civile professionale

Dovresti stipulare con un'assicurazione di responsabilità civile professionale solo se la tua azienda impiega un gruppo professionale nel quale possono sorgere richieste di risarcimento per responsabilità civile in seguito all'esercizio della vostra attività professionale. Ad esempio, medici, dentisti, avvocati, amministratori fiduciari e architetti appartengono a questi gruppi professionali. L'assicurazione di responsabilità civile professionale copre i danni alle persone, i danni materiali e le perdite finanziarie.

Assicurazione di cose

L'assicurazione di cose può essere suddivisa in assicurazione stabili e assicurazione di beni mobili.
L'assicurazione degli stabili assicura i beni immobili. Se acquisti o possiedi un immobile, l'assicurazione obbligatoria contro gli incendi degli edifici copre solo i danni causati da forze naturali e dal fuoco. Se ci sono altri rischi con la tua azienda, potete assicurare ulteriori danni qui.
L'assicurazione dei beni mobili comprende le cose mobili che collochi in un edificio sia come inquilina che come proprietaria. I danni ai mobili e agli arredi sono quindi assicurati.

Assicurazioni speciali

Se l'analisi dei rischi ha rivelato altri rischi non ancora coperti, può essere vantaggiosa una delle seguenti assicurazioni speciali.
Assicurazione di macchinari
Assicurazione macchinari
Un'assicurazione di macchinari copre i danni improvvisi e imprevisti ai macchinari.
Assicurazione contro l'interruzione dell'attività
Assicurazione contro l'interruzione dell'attività
In caso di interruzione dell'attività commerciale, un'assicurazione per l'interruzione dell'attività copre la perdita finanziaria.
Assicurazione di impianti elettronici
Assicurazione IT
In caso di guasto di un computer, sia il sistema che il supporto dati (compresi i dati persi) e i costi aggiuntivi di un'alternativa sono coperti da un'assicurazione di impianti elettronici.
Assicurazione contro le epidemie
Assicurazione contro le epidemie
L'assicurazione contro le epidemie copre il danno finanziario, ad esempio in caso di deterioramento della merce o di interruzione dell'attività a seguito di malattia. I virus influenzali non sono qui assicurati.

Outsourcing - Permettici di sostenerti

Concentrati sul tuo core business - noi ci occupiamo della burocrazia

I nostri fiduciari e avvocati ti sosterranno nella contabilità e nelle dichiarazioni dei redditi. Così potrai concentrarti sull'essenziale durante il tuo tempo prezioso.

Esternalizza la tua contabilità ad un prezzo fisso mensile

La contabilità con la nostra consociata e società fiduciaria Findea AG ti permette di avere una contabilità completamente digitale, dove puoi trovare tutti i documenti in modo pratico nel cloud. Puoi quindi controllare i tuoi dati anche al di fuori dell'orario d'ufficio.
Basic
da CHF 210 / mese
IVA esclusa
Findea Buchhaltung Check
10 transazioni al mese
Findea Buchhaltung Check
Bilancio annuale
Findea Buchhaltung Check
Verbale della riunione aziendale
Findea Buchhaltung Check
Dichiarazione dei redditi
Business
da CHF 400 / mese
IVA esclusa
Findea Buchhaltung Check
30 transazioni al mese
Findea Buchhaltung Check
Bilancio annuale
Findea Buchhaltung Check
Verbale della riunione aziendale
Findea Buchhaltung Check
Dichiarazione dei redditi
Findea Buchhaltung Check
Trattamento dell'IVA
Findea Buchhaltung Check
Contabilità dell'IVA
Prime
da CHF 605 / mese
IVA esclusa
Findea Buchhaltung Check
50 transazioni al mese
Findea Buchhaltung Check
Bilancio annuale
Findea Buchhaltung Check
Verbale della riunione aziendale
Findea Buchhaltung Check
Dichiarazione dei redditi
Findea Buchhaltung Check
Trattamento dell'IVA
Findea Buchhaltung Check
Contabilità dell'IVA
Findea Buchhaltung Check
Contabilità dei salari per 3 dipendenti

Dichiarazione dei redditi per le start-up: con noi si risparmia tempo e denaro

Come seniorpreneur non è necessario essere un professionista delle tasse per risparmiare. Lascia che i nostri esperti compilino la tua dichiarazione dei redditi. Il tutto semplicemente online con i nostri esperti e con garanzia di soddisfazione.
Basic
da CHF 179
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
1 settimane
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Business
da CHF 304
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
2 settimane
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Taxea Steuererklärung
Express (2 settimane)
Taxea Steuererklärung
Controllo e discussione della decisione delle autorità fiscali
Taxea Steuererklärung
Rappresentanza verso le autorità fiscali
Prime
da CHF 879
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
1 settimana
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Taxea Steuererklärung
Super Express (1 settimana)
Taxea Steuererklärung
Controllo e discussione della decisione delle autorità fiscali
Taxea Steuererklärung
Rappresentanza verso le autorità fiscali
Taxea Steuererklärung
Check ottimizzazione fiscale
Taxea Steuererklärung
Colloquio di consulenza personale
Basic
da CHF 499
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
3 settimane
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Certificazione della remunerazione CdA e direzione
Taxea Steuererklärung
Controllo e discussione della decisione delle autorità fiscali
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Business
da CHF 779
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
2 settimane
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Certificazione della remunerazione CdA e direzione
Taxea Steuererklärung
Controllo e discussione della decisione delle autorità fiscale
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Taxea Steuererklärung
Express (2 settimane)
Taxea Steuererklärung
Controllo dei calcoli
Taxea Steuererklärung
Rappresentanza verso le autorità fiscali
Prime
da CHF 1'499
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
1 settimana
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Certificazione della remunerazione CdA e direzione
Taxea Steuererklärung
Controllo e discussione della decisione delle autorità fiscale
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Taxea Steuererklärung
Super Express (1 settimana)
Taxea Steuererklärung
Controllo dei calcoli
Taxea Steuererklärung
Rappresentanza verso le autorità fiscali
Taxea Steuererklärung
Colloquio di consulenza personale
Taxea Steuererklärung
Check ottimizzazione fiscale
Basic
da CHF 79
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
3 settimane
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Business
da CHF 204
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
2 settimane
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Taxea Steuererklärung
Express (2 settimane)
Taxea Steuererklärung
Controllo e discussione dell'accertamento fiscale
Taxea Steuererklärung
Rappresentanza verso le autorità fiscali
Prime
da CHF 779
Taxea Steuererklärung
Elaborazione entro
1 settimana
Taxea Steuererklärung
Controllo dei documenti
Taxea Steuererklärung
Compilazione della dichiarazione d'imposta
Taxea Steuererklärung
Richiesta di proroga del termine
Taxea Steuererklärung
Super Express (1 settimana)
Taxea Steuererklärung
Controllo e discussione dell'accertamento fiscale
Taxea Steuererklärung
Rappresentanza verso le autorità fiscali
Taxea Steuererklärung
Colloquio di consulenza personale
Taxea Steuererklärung
Check ottimizzazione fiscale